Comprendere come parlare con un alcolista è diventata un’esigenza per tutte quelle persone che, stanche di vedere un proprio caro che si autodistrugge, vogliono trovare un modo per salvargli la vita.
Molto spesso, infatti, quando familiari o amici provano ad aiutare un alcolista, la più grande difficoltà con la quale si scontrano è la sua reticenza nell’affrontare l’argomento della sua dipendenza da alcool.
Nel parlare con un alcolista bisogna insistere ed non mollare, anche quando non è disposto al dialogo, senza lasciarsi scoraggiare dalla sua scontrosità o dalle mille scuse che potrebbe avanzare per sminuire l’entità del suo problema.
Nel parlare con un alcolista è necessario assumere diversi tipi di atteggiamento: inizialmente si può provare con un atteggiamento calmo e rassicurante, sperando che si apra e che ammetta di aver bisogno di aiuto, mentre, altre volte, può essere necessario assumere un atteggiamento più deciso, al fine di da “scuoterlo” e fargli comprendere che la famiglia non è più disposta a sopportare una situazione del genere.
Nel caso in cui nessuna di queste due “soluzioni” dovesse portare al risultato desiderato, allora la miglior cosa da fare è quella di richiedere l’intervento di esperti che siano in grado di affrontare in modo adeguato una situazione di questo tipo.
Il Centro di Recupero Alcolisti Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è specializzato in disintossicazione e riabilitazione dall’alcolismo ed è in grado di dare il supporto necessario a familiari o amici che vogliono aiutare un proprio caro a smettere di bere.
- Vuoi Sapere Come Parlare ad un Alcolista?
- Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Bere Alcool?
Come Parlare ad un Alcolista: un Aiuto Concreto
Uno dei principali ostacoli in cui ci si imbatte quando si prova a convincere un alcolista a farsi aiutare è la sua riluttanza che mostra ogni qualvolta si prova a parlare con lui di come poter fare per uscire dalla dipendenza dall’alcool.
Molto spesso, infatti, quando familiari ed amici propongono ad un alcolista di smettere per intraprendere un programma di recupero, lui potrebbe reagire negando categoricamente di avere un problema di alcolismo oppure iniziando ad attribuire la causa del suo malessere proprio alle persone che vogliono dargli una mano.
In casi come questi, la cosa migliore da fare è quella di affidarsi a dei professionisti e farsi guidare verso una soluzione efficace.
Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano sono dei professionisti, sanno come parlare ad un alcolista e rompere quel “muro di incomunicabilità” che ha innalzato per tenere alla larga chiunque tenti di dargli una mano.
Sono inoltre disponibili ad affiancare le famiglie direttamente a domicilio, organizzando un colloquio finalizzato a convincere la persona interessata a prendere la decisione di intraprendere nell’immediato il Programma Narconon che le salverà la vita.
- Vuoi Sapere Come Parlare ad un Alcolista?
- Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Bere Alcool?
Grazie alla particolare efficacia del metodo di disintossicazione da alcool e l’altissima percentuale di successo sui casi trattati, il Centro Narconon Gabbiano è considerato un punto di riferimento da tutti coloro che operano nel settore del recupero dall’alcolismo.