Come Riconoscere un Cocainomane

Come Riconoscere un Cocainomane Disporre delle corrette informazioni su come riconoscere un cocainomane è di vitale importanza, perchè permette di dissipare alcuni dubbi che possono sorgere di fronte ad atteggiamenti insoliti di una persona che si ha vicino, sia che si tratti di un amico o di un familiare.

Nella fase iniziale della tossicodipendenza, un cocainomane riesce a passare facilmente inosservato, perchè alcuni effetti della cocaina possono essere confusi con delle normali variazioni dell’umore.

Laddove dovessero esserci dei comportamenti “inspiegabili“, la cosa più indicata da fare è quella di affrontare direttamente la persona e chiederle cosa stia succedendo nella sua vita.

Purtroppo, però, una persona che usa cocaina difficilmente sarà disposta ad aprirsi e ad ammettere di avere un problema con questa droga perchè, in fondo, sa di fare qualcosa di sbagliato e, pertanto, prova in tutti i modi a nascondere la realtà dei fatti.

Se si vuole comprendere come riconoscere un cocainomane c’è da fare una premessa e cioè che per avere la conferma dell’effettivo uso di droga ci sono solamente due soluzioni:

  1. sottoporre la persona ad un drug-test
  2. farglielo ammettere apertamente

Nonostante un drug-test o l’ammissione da parte della persona siano gli unici modi per avere la totale certezza dell’uso di cocaina, ci sono comunque degli atteggiamenti che possono essere utili per capire se è necessario fare indagini più approfondite.

Tenendo conto delle differenze che possono esserci tra persona e persona, un cocainomane solitamente:

  • si chiude in sè stesso
  • è sfuggente
  • raccontare bugie
  • spende molti più soldi del solito, arrivando a fare anche debiti
  • è irresponsabile
  • trova sempre una giustificazione (spesso senza senso) alle sue mancanze
  • è scostante (a scuola o al lavoro)
  • è scontroso verso coloro che mostrano interesse nei suoi confronti

Benchè questi comportamenti non rappresentino una prova schiacciante dell’uso di cocaina, sicuramente sono sono degli utili “segnali” che servono a capire che c’è qualcosa che non va.

Nel caso in cui venisse confermato l’uso di cocaina, la cosa importante da fare è non perdere tempo e rivolgersi subito a degli esperti che siano in grado di aiutare un cocainomane a risolvere il suo problema di tossicodipendenza.

Il Centro di Recupero Cocainomani Narconon Gabbiano, attivo sin dal 1988, è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da cocaina e può fornirti tutto l’aiuto di cui hai bisogno per capire cosa fare per risolvere un problema di questo tipo.

  • Vuoi Sapere Come Riconoscere un Cocainomane?
  • Hai Bisogno di Aiuto per Capire se un Tuo Caro fa Uso di Cocaina?

Grazie ai risultati conseguiti nel corso degli anni ed ai migliaia di casi risolti, il Centro Narconon Gabbiano è considerato uno dei migliori centri di recupero per cocainomani in Italia, nonchè un punto di riferimento da tutti coloro che operano nel settore del recupero dalle tossicodipendenze.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano,
Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema