Essere a conoscenza di quali siano le caratteristiche del comportamento di un cocainomane permette di dare una spiegazione a certi atteggiamenti apparentemente inspiegabili di un proprio caro e, se necessario, dargli una mano.
Premettendo che ogni persona è diversa da un’altra, il comportamento del cocainomane è caratterizzato da atteggiamenti tipici.
Normalmente, infatti, un cocainomane:
- ha frequenti sbalzi d’umore
- è spesso aggressivo
- passa repentinamente da uno stato euforico ad uno depresso
- talvolta è molto nervoso
- ha il naso irritato e spesso gli cola
- tira su col naso frequentemente
- spende molti soldi
- racconta spesso bugie
- si assenta da casa o dal lavoro frequentemente
- sparisce da casa per più giorni
Nonostante questi atteggiamenti non rappresentino una prova schiacciante del fatto che una persona usa cocaina, di sicuro sono utili per capire che nella vita di un proprio caro c’è qualcosa che non va, in modo tale da potersi muovere in modo appropriato.
Nel caso in cui l’uso di cocaina venisse confermato, ad esempio tramite un droga-test o l’ammissione da parte della persona interessata, a quel punto l’unica cosa da fare è quella di rivolgersi a dei professionisti che sappiano gestire adeguatamente una condizione di questo tipo.
Il Centro di Recupero Cocainomani Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è specializzato nel recupero dalla dipendenza da cocaina ed ha aiutato migliaia di persone ad uscire dalla dipendenza da cocaina in maniera definitiva.
- Vuoi Conoscere il Comportamento di un Cocainomane?
- Hai Bisogno di Aiuto per Capire se un Tuo Caro fa Uso di Cocaina?
Un Aiuto Concreto
È necessario prendere consapevolezza del fatto che, un cocainomane, spesso riesce a passare inosservato, proprio perchè alcuni dei suoi atteggiamenti possono venir confusi con delle normali alterazioni dell’umore, soprattutto quando all’inizio della dipendenza da cocaina.
Ovviamente, per togliersi ogni dubbio, la cosa migliore da fare è fargli ammettere di far uso di cocaina, ma questo non è per nulla facile, soprattutto se non si dispone del giusto supporto.
Gli operatori del Centro per Cocainomani Narconon Gabbiano, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, sono in grado di parlare con la persona e far cadere quel muro di incomunicabilità che ha innalzato. Se necessario, sono anche disposti ad affiancare le famiglie direttamente a domicilio, organizzando un colloquio finalizzato a convincerla ad intraprendere nell’immediato il Programma Narconon.
- Vuoi Conoscere il Comportamento di un Cocainomane?
- Hai Bisogno di Aiuto per Capire se un Tuo Caro fa Uso di Cocaina?
Grazie ai risultati conseguiti nel corso degli anni ed ai migliaia di casi risolti, il Centro Narconon Gabbiano è considerato uno dei migliori centri di recupero per cocainomani in Italia, nonchè un punto di riferimento da tutti coloro che operano nel settore del recupero dalle tossicodipendenze.